Oggi la resina ed i microcementi stanno pian piano conquistando il podio tra i materiali più impiegati in edilizia per la realizzazione di pavimenti e rivestimenti. Insieme al gres porcellanato e al legno, le superfici lineari si fanno strada in questo settore. In realtà, il mondo dell'architettura d'interni sta pian piano rinnovandosi, percorrendo nuove strade, al fine di adattarsi alle esigenze e ai gusti di una clientela sempre più colta ed esigente. Da questo punto di vista la resina ed i microcementi fanno da maestri in questo percorso di innovazione per le loro caratteristiche decorative avanguardistiche, andando a spodestare la ceramica e persino l'antico legno.
Perchè scegliere di realizzare un pavimento ed un rivestimento in resina oppure in microcemento?
1.Le superfici in resina e il microcemento hanno un design lineare, sono superfici monolitiche, ovvero durante la posa non prevedono la presenza di fughe e punti di giunzione, dunque si caratterizzano per una struttura composta da un unico blocco. Per questo sono superfici molto semplici da pulire classificandosi tra i materiali più igienici, impiegati per qualsiasi tipologia di ambiente.
2.Resina e microcemento si collocano attualmente tra i materiali più resistenti. Grazie alle loro caratteristiche meccaniche, chimiche ed all'alto potere di adesione primeggiano in un'ipotetica competizione con le classiche alternative come parquet e monocotture. La posa di questi materiali non necessita di uno spessore elevato. La stratificazione ottenuta durante la stesura ciclica della materia può arrivare a misurare la quota di 3/4 mm circa. Inoltre può essere posata su una vasta gamma di supporti, persino su pavimenti già esistenti, evitando quindi costosi e fastidiosi processi di demolizione e di smaltimento.
3.Le superfici in resina e in microcemento grazie al loro spessore ridotto ed all'alto coefficiente di conducibilità termica rappresentano un'ottima soluzione per il rivestimento di pavimentazioni a riscaldamento radiante.
4.Le superfici in resina ed i microcementi, a differenza di quello che si potrebbe pensare, sono completamente atossiche ed idrorepellenti data la loro particolare struttura molecolare chiusa. Sono quindi richieste spesso per la pavimentazione delle cucine in quanto rispondono ai più elevati standard normativi previsti per un accidentale contatto con gli alimenti.
5.Decidere di realizzare un pavimento ed un rivestimento in resina oppure in microcemento non significa scegliere tra le tante tipologie di rivestimenti campionati e predefiniti, ma consiste in un sapiente iter progettuale che ha come risultato finale la realizzazione di una superficie personalizzata completamente affine alle richieste della committenza, in grado di conferire agli ambienti un tocco elegante, unico, contemporaneo e metropolitano.
Senza dubbio è il talento artistico dell'applicatore a fare la differenza. Questi materiali infatti permettono ad un creativo di esprimere a pieno le proprie potenzialità: è possibile riprodurre qualsiasi cromìa si desideri, unitamente ad un aspetto che può variare da liscio a materico. Ed è qui che si evidenzia la maestria artistica dell'applicatore. Inoltre, è anche possibile scegliere il grado di lucidità preferito. Le diverse combinazioni e le molteplici forme decorative che si possono ottenere con questi materiali offrono alla committenza infinite possibili soluzioni che sempre ben si adatteranno a qualsiasi destinazione d'uso: ambienti residenziali, commerciali ed industriali; showroom, negozi, alberghi o ville. Per non parlare infine dell'estrema versatilità che rende resina e microcementi ugualmente adatti ad ambienti interni così come ad ambienti esterni.
6.Un'ultima importante considerazione: le superfici lineari in resina ed in microcemento sono esecuzioni di altissimo livello artistico ed artigianale. Risulta quindi fondamentale affidarsi a professionisti che oltre ad utilizzare materiali di elevata qualità, sappiano analizzare ogni situazione e valutare in modo accurato i supporti su cui verrà applicata la materia. La preparazione dei fondi è infatti una fase fondamentale per garantire al cliente un risultato ottimale e per evitare problematiche troppo spesso erroneamente associate a questo tipo di realizzazioni. Inoltre le capacità manuali, la creatività ed il gusto estetico, risultano essere peculiarità individuali del posatore e sono propedeutiche alle fasi di finitura che determinano la bontà del risultato ed il suo valore estetico.